Vai al contenuto

Salvatore Ferragamo ieri e oggi, la storia del “calzolaio delle stelle”

Salvatore Ferragamo

Quando la famiglia è la chiave del successo: anche dopo la sua morte, i parenti di Salvatore Ferragamo gestiscono il suo atelier…

In molte delle grandi case di moda, stilisti dopo stilisti si succedono come direttori creativi cercando di rispettare lo stile del fondatore. Ma le più durature e le più stabili, come in altri settori, sono quelle a conduzione familiare. Ne è un esempio la maison Salvatore Ferragamo, che oggi è più fiorente che mai.

Rendiamole onore ripercorrendo la carriera del suo fondatore.

La storia di Salvatore Ferragamo

Salvatore nasce a Bonito, in Irpinia, il 5 giugno 1898 (Gemelli). Crea le prime scarpe per le sorelle (è l’undicesimo di 14 figli), poi, a soli 13 anni, apre un negozio di scarpe su misura per signore. Nel 1914 si trasferisce negli USA e apre una bottega da calzolaio in California. Una decina d’anni dopo diventa famoso a Hollywood come calzolaio delle stelle.

Alcuni sostengono addirittura che le scarpette di rubino de Il mago di Oz siano scarpe Salvatore Ferragamo, ma è solo una leggenda metropolitana.

Salvatore Ferragamo
Fonte foto: https://www.instagram.com/dulcemelon.ver/

Tornato in patria, Ferragamo apre un laboratorio a Firenze e avvia l’azienda omonima, che però dichiara bancarotta nel 1933. Tornerà alla ribalta dopo la guerra più forte di prima: attrici cinematografiche e nobildonne continuano a privilegiare le scarpe Salvatore Ferragamo.

Alla sua morte, nel 1960, l’azienda va in mano alla moglie Wanda e ai sei figli (Ferruccio, Giovanna, Fiamma, Massimo, Leonardo e Fulvia) che ancora oggi la portano avanti con orgoglio. L’amata Wanda raggiunge il suo Salvatore il 19 ottobre 2018, spegnendosi all’età di 96 anni.

Non solo scarpe per la maison, che è famosissima anche il profumo Signorina. Il Salvatore Ferragamo Signorina ha anche le varianti In fiore, Eleganza e Misteriosa ed è affiancato dalle fragranze Tuscan Soul e Tuscan Scent.

3 curiosità su Salvatore Ferragamo

– Dopo la sua morte, il Collettivo Boca – associazione della sua città natale – ha organizzato l’evento Impronte: 5 murales a cielo aperto (realizzati da artisti nazionali ed internazionali) che ne celebrano la storia.

– Il celebre logo con la firma Salvatore Ferragamo è nato solo nel 1960, dopo la morte del fondatore.

– Fu lui a inventare i tacchi a spillo rinforzati in metallo (quelli resi celebri da Marilyn, per intenderci).

Fonte foto: https://www.instagram.com/dulcemelon.ver/

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2018 19:14

Mimmo Lucano: chi è l’uomo simbolo del ‘modello Riace’